Pagina 13 - Steve Jobs - La storia continua - Hoepli

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un
ammaccatura nell
universo
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rienza dei clienti, e non solo sul prezzo più basso o sulla tecnologia
più all’avanguardia, o su altri vantaggi competitivi isolati.
L’esempio perfetto: quando Steve vide per la prima volta un
mouse, lo capì all’istante. Comprese immediatamente che l’intero
computer si poteva comandare per mezzo del mouse, e che l’inter-
faccia utente era lo strumento privilegiato con cui il cliente avrebbe
potuto imparare a usare il computer con rapidità e facilità.
Un altro esempio: l’Apple II era particolarmente amato dagli
insegnanti di ogni ordine e grado, ma soprattutto da quelli delle
scuole medie: fu il primo computer che si poteva portare in classe
per farlo usare agli studenti. I primi
product show
di Apple, chissà
perché chiamati “feste del raccolto”, attiravano un nutrito pub-
blico di insegnanti. Steve non ha mai dimenticato l’entusiasmo di
queste persone, e se ne è avuta poi la conferma con il successo di
Apple nel mercato
educational
.
La vision e i rivenditori
Una vision davvero coinvolgente non serve solo a motivare i di-
pendenti: deve coinvolgere anche la forza vendita e gli altri partner
commerciali. In certi casi, se non si riesce a coinvolgerli, vuol dire
che è meglio fare a meno di loro.
Una delle mie esperienze maggiormente formative in questo
campo riguardò un’azienda produttrice di hard disk che voleva
diventare un rivenditore Apple. Li invitammo a venire da noi per
darci una dimostrazione dei loro drive. Quando Steve entrò nella
stanza, i visitatori avevano preparato la demo su computer IBM
con MS-DOS. Steve fece due passi dentro la stanza, vide le macchi-
ne della concorrenza, si voltò e uscì senza dire una parola. Il suo
silenzio era assordante. Non c’era bisogno di aggiungere altro.
jobs2.indb 13
30-07-2012 16:38:05